Weekend a Riga: tra trash e romantico

Weekend a Riga, cosa volere di più come regalo di compleanno? Un gioiellino di città, direttamente affacciata sul mar Baltico, che merita una visita solo per passeggiare tra le vie del centro storico, gustare un caffè in un intimo bar coi mattoni a vista o una sala da tè affacciata sui canali.
Ecco i pro e i contro dell’ultima gita fuori porta. 

Il lato pratico

Prezzi: non pensate di andare a Riga a fare i “Signori” dall’alto dei vostri 1.400 euro al mese. A Riga sono un’enormità, visto che lo stipendio medio lettone si aggira intorno ai 600 euro. Eppure, i prezzi di bar e ristoranti del centro storico (in periferia immagino sia diverso) sono più alti di quelli di Berlino – tanto per citarne una. I negozi di souvenir? Gioiellerie, non semplici botteghe.

Comunicare: a differenza di quanto successe a Sofia, qui l’inglese è parlato da chiunque. Giovani o diversamente giovani non cambia la sostanza. Addentrandosi nel quartiere Russo però, le cose cambiano.

Capita allora di vedere il tuo compagno mentre parla con la ziedda del chiosco del caffè in lettone, dopo aver letto su Google i fondamenti della lingua. Voleva un caffè nero, senza latte e senza zucchero. Non so come abbiano fatto, ma si sono capiti, e abbiamo vinto anche il sorriso della zia che ci avrà preso per pazzi. Insomma, comunicare non è impossibile.

Mangiare: aringhe affumicate, stufato di agnello, zuppe di ogni genere e tipo servite dentro pagnotte fumanti, arrosti e delizie di pesce. Ce n’è per tutti i gusti. Abbiamo apprezzato due posti in particolare, che se capitate a Riga, non dovreste perdere per nessuna ragione: il Salve e il Taverna. Portate buonissime, atmosfere uniche, prezzi nella norma.

img_9898            img_9896

Cultura

Centro storico: quanto romanticismo racchiuso in una semplice passeggiata tra i vecchi palazzi di Riga! I rintocchi dell’orologio nella piazza del Municipio, le facciate ondulanti delle case, fino a incrociare i tre fratelli, immobili, silenziosi, eppure così ricchi di storie da raccontare. Un viaggio in un tempo che non c’è più, custodito gelosamente sui muri, nelle pietre delle strade, nei lucernari in legno affacciati sulle vie.

I tre fratelli Riga          Riga palazzi

Enogastronomia

Mercato centrale: impossibile perdersi il luogo più attivo e concitato di Riga. A due passi dal fiume, all’interno di vecchi hangar risalenti ai tempi della guerra, quattro edifici adibiti alla vendita di pesce, carne, latticini, frutta e verdura. All’interno si trova un po’ di tutto, compresi panifici e pasticcerie per la colazione (domenica compresa), e al suo esterno non mancano bancarelle a baracchini per proseguire con gli acquisti.

Mercato centrale Riga

I mercatini

Mercatini delle pulci: luoghi singolari che meritano sicuramente una visita. Magari evitate di andarci con fidanzati rapiti da ogni singolo bullone o cacciavite, perché potrebbe essere la fine per voi e per le generazioni future. Parlo ad esempio del Latgalīte Markt costituito da una serie infinita di cianfrusaglie e cimeli di epoche più o meno recenti, dove il russo è la lingua ufficiale. La parola d’ordine qui è: contrattare fino allo sfinimento.

Una volta al mese poi, è possibile fare un giro anche allo Spīķeri, nei pressi del Ghetto: un mercatino leggermente meno confusionario del precedente, ricco di oggettini preziosi provenienti dal passato, pezzi d’arte che vanno dal trash al delizioso, dai prezzi in generale accessibili.

Da sapere

  • i bus che portano all’aeroporto (e viceversa) sono il 222 (minibus) e il 22 (bus urbano normale);
  • un weekend per visitare la città è più che sufficiente, se avete più tempo dedicatevi a gite fuori porta nei dintorni di Riga, noi ci torneremo appositamente!
  • non irritatevi se al pub la sera, i camerieri vi assillano chiedendovi di rimboccare il bicchiere;
  • ignorate la commessa del panificio che vi assilla cercando di vendervi anche i forni;
  • non fate caso se la cameriera, prendendo la comanda di un tè e un caffè, va via sconsolata come se le aveste sterminato la collezione di Barbie;
  • godete di ogni singolo passo, perdetevi tra le vie del centro, assaporate ogni istante senza fretta: solo così resterà impressa nella mente tutta la bellezza che Riga ha da offrire.