Supporto per italiani a Berlino

Siete italiani, vi siete appena trasferiti a Berlino e non sapete dove sbattere la testa? Avete a che fare con la burocrazia tedesca e avete bisogno d’aiuto nella compilazione di moduli e scartoffie varie? Cercate una consulenza in italiano per capirne di più sui vostri diritti o per portare avanti delle pratiche con Job Center, Arbeitsagentur o Finanzamt?

Non sentitevi soli. Anche chi abita a Berlino già da diverso tempo può trovarsi in panico in qualsiasi momento, quando si parla di burocrazia, e dopo la fase iniziale di disperazione, è bello capire che si può contare su un supporto concreto per italiani a Berlino anche nella fredda capitale di Germania.

Qualsiasi modulo scritto in tedesco, pure quello delle carte fedeltà del supermercato, potrebbe far venire un esaurimento nervoso al Dalai Lama in persona, perciò, non demordete!

NOI ITALIANI A BERLINO

È in uno di questi momenti cruciali che sono venuta a conoscenza dell’associazione Basta!, e i volontari con cui ho fatto la consulenza, sono stati determinanti di fronte alla giungla di carte da cui ero sommersa.

L’associazione si trova a Wedding, al numero 8 della Schererstraße: si tratta di un ambiente informale e rilassato, lontano dai canoni degli uffici tradizionali, che incutono spesso più timore che rassicurazione. Tutti i martedì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00 si può usufruire di una consulenza in varie lingue, tra cui appunto, l’italiano. Qui il link del loro sito web per maggiori informazioni.

(Ne approfitto per segnalarvi anche il patronato Ital-Uil Berlino: sono stati loro a parlarmi di Basta! quando li ho chiamati per richiedere informazioni. Non ho mai usufruito dei loro servizi direttamente, ma credo siano un punto di riferimento importante per gli italiani a Berlino che abbiano bisogno di delucidazioni sul mondo del lavoro, il sistema pensionistico e così via).

La burocrazia spaventa, ma fa meno paura quando si ha qualcuno con cui affrontarla!