Tour alternativo a Berlino: Treptower Park

Il Treptower Park a Berlino

State cercando un tour alternativo a Berlino ma non avete idea di dove cominciare? Volete evitare la calca, non amate l’idea di comparire nelle foto ricordo di centinaia di giapponesi impazziti, o semplicemente, vi piace immergervi nell’anima non convenzionale delle città che visitate?

Qualsiasi sia la ragione, Berlino ha tanto da offrire sotto questo punto di vista. Dimenticate per un attimo le tappe obbligate come la Porta di Brandeburgo o l’East Side Gallery, e lasciatevi trasportare nel cuore della vecchia Berlino est, all’interno di un parco enorme e dai mille volti.

Il Treptower Park vale la pena visitarlo in tutte le stagioni: col silenzio della neve appena caduta, coi cinguettii animati della primavera, con il caldo d’estate, con il tappeto di foglie rosse e arancioni di cui si ricopre d’autunno.

Storia e natura

Passeggiare tra i suoi sentieri ha il potere di connettere con la natura più selvaggia, nonostante si trovi in piena città. Ci si può estraniare ad ogni passo, tra gli alberi giganteschi o in riva al lago, poiché vi regna un silenzio quasi innaturale, al Treptower Park.

Quando le temperature lo permettono, i berlinesi si riversano qui per fare lunghe passeggiate sul lungo fiume, per un pic-nic sulla Jugend Inseln, per sostare in uno dei Biergarten all’aperto, o solo per leggere un libro.

Addentrandosi ancora di più, lasciandosi la Sprea alle spalle, si va verso uno dei luoghi più magnetici di Berlino, dove tutto è immobile, quasi religioso. L’aria si può tastare con mano, in quella parte di mondo, e anche il minimo rumore, può spezzare la magia creata da anni di storia conservata lì.

treptower park berlino

Si viene accolti da un grande arco di pietra, dove un’effigie comunista annerita dal tempo, introduce in un viale alberato bellissimo.

trewptower park berlino

Il memoriale sovietico

La Madre Russia, addolorata per la perdita dei suoi figli in battaglia, ha una forte carica emotiva, pur nella semplicità delle linee scultoree tipiche dello stile sovietico. Sono rimasta fissa a osservarla, per la sua dignità composta, per devoto rispetto, perché in guerra i morti sono tutti uguali, a prescindere dai meccanismi che l’hanno scatenata.

Da lì in poi, lasciandosi la statua alle spalle, ci si avvia verso il Memoriale vero e proprio, una distesa monumentale e perfettamente simmetrica, circondata da marmi bianchi, narratori muti di storie e di persone.

In fondo alla piana, si erge altissimo un soldato con in braccio un bambino, intento a distruggere la svastica con il piede. Dalla cima si può godere di un panorama unico, sul parco, sulla città, sul mondo esterno.

treptower park berlino

È difficile descrivere a parole l’intensità del Memoriale Sovietico: se avete tempo, fateci un pensierino, questa esperienza sarà uno dei souvenir più belli che vi porterete a casa.

Come arrivare al Treptower Park?

Info utili: fermata Sbahn Treptower Park – diretta sul parco. Vari Bus portano lì, manca invece la Ubahn.

Consiglio: se volete immergervi un po’ nell’atmosfera della vecchia Berlino Est, fate un giro tra i palazzi del quartiere di Alt Treptow. Non aspettatevi le vie caotiche del Kudamm, piene di vita e negozi, qui è proprio l’opposto, e proprio per questo, è un angolo di Berlino così speciale.